2017 – Oggi: Centro Multifunzionale

 


In seguito al toccante viaggio nelle Filippine della Presidente dell’Associazione Culture Ticino Network, Margherita Maffeis, tenutosi ad inizio 2017, è nato questo importante progetto volto alla creazione di un Centro multifunzionale nelle Filippine per offrire pasti giornalieri, esami medici e formazione ai bambini e le famiglie più bisognose di Paombong. È stato un viaggio pieno di emozioni che ci ha permesso di scoprire la realtà di un mondo così lontano da noi e cosi bisognoso d’aiuto. In questo viaggio abbiamo preso i primi contatti con la Camera di Commercio di Bulacan, provincia nella regione di Luzon, che conta circa 3 milioni di abitanti. Sempre durante il viaggio abbiamo incontrato diverse autorità locali come il Vicesindaco di Paombong e Maria Lota Gonzales Martin, fondatrice dell’Associazione locale Coppa (Children of Paombong Philippines Association), con la quale abbiamo stipulato un contratto di cooperazione e che sarà dunque la nostra partner in questo progetto.

 

Cliccate sull’immagine a sinistra per scaricare la NEWSLETTER Marzo/Aprile 2017,
con all’interno il racconto del viaggio nelle Filippine!

 

 

 

 

Aggiornamento Dicembre 2017

Dal 17 al 23 novembre 2017 Maria Lota Gonzales Martin, fondatrice dell’Associazione locale Children of Paombong Philippines Association, e Cristina GonzalesVice Sindaco di Paombong, sono state in visita in Ticino in occasione del Settimo World Forum per la Pace. Durante la visita è si è svolto il colloquio con l’architetto così da stabilire le linee guida per il progetto. Dal mese di Dicembre 2017 si stanno effettuando vari spralluoghi in loco per verificare il terreno adibito alla costruzione del centro. Inoltre durante il mese di Gennaio 2018 la Presidente della nostra Associazione Margherita Maffeis si recherà nelle Filippine per continuare lo sviluppo del progetto del Centro Multifunzionale.

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento Gennaio 2018

Anche per quest’anno il viaggio della Presidente Margherita Maffeis si è svolto durante le prime due settimane di Gennaio. All’interno di questo arco di tempo sono stati approfonditi i rapporti con le collaborazioni già presenti e se ne sono strette altrettante nuove. La Presidente ha potuto verificare di persona il terreno adibito alla costruzione del centro multifunzionale di Paombong.

Nella giornata del 5 Gennaio, durante una festa di beneficenza, alla Presidente è stato conferito un riconoscimento ufficiale per il suo impegno umanitario nelle Filippine da parte dell’associazione COPPA.

Il 9 Gennaio invece si è svolta una visita presso tre differenti scuole di Paombong. La prima scuola conta più 500 alunni, l’associazione si è affiancata a COPPA per contribuire al feeding program degli alunni. Alla suddetta scuola è stato donato del materiale scolastico da parte della nostra associazione. La seconda scuola conta 1’500 alunni, suddivisi in classi da 50 persone le quali si dividono le aule in due diversi momenti della giornata; mattina e pomeriggio.  All’interno di questa scuola COPPA si occupa delle scholarship di una trentina di studenti tra ragazzi e ragazze. L’ultima scuola visitata invece è di carattere governativo, ed offre spazio anche a classi per disabili.

Tra le nuove conoscenze fatte la Presidente ha incontrato la Signora Cècile Guidote Alvarez, Direttrice dell’UNESCO Dream Center. Insieme ai nostri partner locali e l’AIESC Philippines intendiamo dare inizio ad una collaborazione organizzando viaggi di volontariato  per studenti dalla Svizzera alle Filippine.

Infine, al termine di questo viaggio, il Comitato Direttivo ha valutato attentamente l’eventualità di fondare una Corporate Inc. nelle Filippine corrispondente alla nostra associazione così da poter garantire una  continuità e stabilità verso le nostre iniziative a Paombong. Inoltre ciò ci permetterebbe di avere un punto di riferimento stabile sul suolo filippino composto anche da collaboratori e professionisti locali. Stiamo attualmente mettendoci in contatto con le autorità legali per fondare la Corporate Inc. sul suolo Filippino.

Trovate QUI il link alla nostra Newsletter Febbraio 2018!

Visita ad una scuola dell’obbligo di Paombong e donazione di materiale scolastico da parte della nostra associazione.

Feeding Program nelle scuole di Paombong

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Centro Multifunzionale: uno sguardo approfondito

Il  progetto dell’anno 2017, mira dunque alla realizzazione di un Centro Multifunzionale nelle Filippine, dove poter offrire cibo, esami medici e momenti culturali-artistici ai bambini e ragazzi più bisognosi.

Scopi delle strutture:

  • Funzioni amministrative;
  • Programmi di alimentazione e nutrizione;
  • Programmi di educazione;
  • Programmi di sostentamento;
  • Programmi e progetti sulla cultura della pace;
  • Programmi di sostenibilità.