2017 – Oggi: Centro Multifunzionale

 


In seguito al toccante viaggio nelle Filippine della Presidente dell’Associazione Culture Ticino Network, Margherita Maffeis, tenutosi ad inizio 2017, è nato questo importante progetto volto alla creazione di un nuovo Centro multifunzionale nelle Filippine per offrire pasti giornalieri, esami medici e formazione ai bambini e le famiglie più bisognose di Paombong. È stato un viaggio pieno di emozioni che ci ha permesso di scoprire la realtà di un mondo così lontano da noi e cosi bisognoso. In questo viaggio abbiamo preso i primi contatti con la Camera di Commercio di Bulacan che è una provincia nella regione di Luzon Centrale nelle Filippine, con circa 3 milioni di abitanti. Sempre durante il viaggio abbiamo incontrato diverse autorità locali come il Vicesindaco di Paombong e Maria Lota Gonzales Martin, fondatrice dell’Associazione locale Coppa (Children of Paombong Philippines Association), con la quale abbiamo stipulato un contratto di cooperazione e che sarà dunque la nostra partner in questo progetto.

 

Cliccando sull’immagine qui sotto potete scaricare la NEWSLETTER Marzo/Aprile 2017,
con all’interno il racconto del viaggio nelle Filippine!

 

 

Aggiornamento Dicembre 2017

Dal 17 al 23 novembre 2017 Maria Lota Gonzales Martin, fondatrice dell’Associazione locale Children of Paombong Philippines Association, e Cristina Gonzales,  Vice Sindaco della città di Paombong, sono state in visita in Ticino in occasione del Settimo World Forum per la Pace. Durante la visita è si è svolto il colloquio con l’architetto così da stabilire le linee guida per il progetto. Dal mese di dicembre si stanno effettuando vari spralluoghi in loco per verificare il terreno adibito alla costruzione del centro. Inoltre in gennaio 2018 la Presidente della nostra Associazione Margherita Maffeis si recherà nelle Filippine per continuare lo sviluppo del progetto del Centro Multifunzionale.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Centro Multifunzionale: uno sguardo approfondito

Il nuovo progetto dell’anno 2017, è dunque la creazione di un Centro Multifunzionale nelle Filippine, dove poter offrire cibo, esami medici e momenti culturali-artistici ai bambini e ragazzi più bisognosi.

Scopi della struttura:

  • Funzioni amministrative;
  • Programmi di alimentazione e nutrizione;
  • Programmi di educazione;
  • Programmi di sostentamento;
  • Programmi e progetti sulla cultura della pace;
  • Programmi di sostenibilità.

 

Esempio di una prima struttura 3D 

Foto del sopralluogo 3 Dicembre 2017