Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017: National’s day of the Philippines a Berna

Venerdì 16 giugno, la Presidente dell’Associazione Culture Ticino Network Margherita Maffeis, è stata invitata a Berna per festeggiare l’importante giornata nazionale delle Filippine e per incontrare l’Ambasciatore delle Filippine Joselito Alegado Jimeno, che sarà un nostro ospite rinomato in vista del 7° World Forum per la pace che si terrà dal 13 novembre al 7 dicembre 2017 a Lugano. Per l’occasione è stato organizzato un rinfresco con l’Ambasciata delle Filippine dove sono seguiti vari momenti di networking.

 

Nella giornata di Sabato 17 giugno, si sono tenuti i tanto attesi festeggiamenti del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra le Filippine e la Svizzera. Per la prima volta si è pensato di organizzare una festa filippina a Berna presso la famosa piazza Waisenhausplatz, la festa è stata organizzata dall’Ambasciata delle Filippine e dalla comunità filippina di Berna. Per l’evento è stato organizzato un mercatino filippino dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere e vedere dal vivo la cultura di questo paese.

Le numerose bancarelle offrivano degustazioni di piatti tipici, vendita di oggettistica fatta a mano e abiti tradizionali. La festa è stata animata da tanta musica e da numerosi spettacoli: come la lotta con i bastoni oppure i meravigliosi balli di gruppo.  La musica popolare coinvolgente e i vestiti sgargianti delle danzatrici hanno garantito una stupenda esperienza a chi ha potuto assistere a questi festeggiamenti.