2018: SPAZIO GENERAZIONI

Format:

Spazio Generazioni nasce nel 2018, dall’idea dell’Associazione Culture Ticino Network di creare uno spazio di formazione e socializzazione per ragazzi che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che, per svariate motivazioni, hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

In particolare, l’idea è quella di dedicare una o due mattinate alla settimana all’apprendimento e/o recupero di differenti materie, in modo che i ragazzi non solo possano migliorare o apprendere nuove competenze, ma anche beneficiare di uno spazio comune in cui sarà possibile socializzare con i propri coetanei. Abbiamo una struttura fissa a Caslano dove poter espandere questo progetto.

Attività:

Il nostro scopo è quello di creare uno spazio di crescita personale e professionale, creeremo un ambiente di apprendimento che sia il più attrattivo e proficuo possibile. Vogliamo creare un ambiente che non solo sia improntato sull’ insegnamento, ma che sia piuttosto basato uno scambio reciproco di conoscenze, idee ed interessi. Oltre a questi momenti formativi, organizzeremo anche dei momenti di svago.

L’obiettivo è quello di coinvolgere ed occupare i ragazzi in attività che possano portare un valore aggiunto al loro futuro formativo, professionale e personale, valorizzando il loro potenziale e sviluppando nuove competenze ed interessi.

Messaggio che vogliamo trasmettere:

La nostra Associazione ha a cuore il futuro delle giovani menti, per questa ragione si vuole adoperare per creare uno spazio di scambio ed apprendimento che sia il più stimolante possibile, dove i giovani possano sentirsi valorizzati, arricchiti e pronti per un più consapevole inserimento nel mondo lavorativo.

Obiettivi futuri:

All’inizio questo progetto verrà integrato insieme al doposcuola per bambini “Petali di Pace” ma in futuro vorremmo estenderlo anche a generazioni più mature. Il nostro obiettivo futuro sarebbe di creare uno spazio intergenerazionale adatto a qualsiasi persona.

Per chi fosse interessato a partecipare o ad aiutarci come animatore può mettersi in contatto con noi tramite:

Tel: +41 91 922 95 18

Mail: info@culture-ti.net  /  info@maffeisnetwork.ch

Facebook: https://it-it.facebook.com/cuorepace