2016-2017: ATELIER “PETALI DI PACE”

 

Se vogliamo davvero insegnare la pace in questo mondo, e vogliamo portare a compimento una vera guerra contro la guerra, allora dobbiamo iniziare dai bambini; e se loro saranno liberi di crescere nella loro naturale innocenza ecco che non ci sarà più alcun bisogno di lottare.

Parole illuminate, lungimiranti e di straordinaria attualità quelle pronunciate da Gandhi, agli albori degli anni ’30 del secolo scorso, durante un intervento, pronunciato a Londra, che è ormai divenuto patrimonio della nostra storia. I nostri bambini rappresentano il presente e, soprattutto, il futuro di questo mondo, ed è esattamente in quest’ottica che l’Associazione Culture Ticino Network ha deciso di realizzare il progetto Petali di Pace.

 

Il format

I Petali di Pace vogliono essere un percorso di atelier doposcuola, dedicato a trasmettere i valori della cultura della pace e della solidarietà ai più piccoli. In particolare si tratterà di una serie di attività e workshop di natura extra scolastica, che andrà ad occupare i giovani delle scuole elementari durante una parte di un pomeriggio.
Il progetto si svolgerà sul territorio ticinese, presso le aule e gli spazi messi a disposizione dalle Scuole o presso spazi comunali.

 

I messaggi da trasmettere

Al centro di questi appuntamenti saranno unicamente messaggi positivi, totalmente apolitici e aconfessionali che è bene i ragazzi conoscano già dalla giovane età:

  • Difesa dei diritti umani, come diritto all’acqua, al cibo, libertà, educazione;
  • Solidarietà, rivolta a bisognosi come poveri e malati e verso le persone anziane;
  • Dialogo e tolleranza, conoscere le diversità ed averne rispetto;
  • Cultura della pace e della non-violenza;
  • Ruolo della donna nella società odierna;
  • Giustizia sociale nell’ambito del lavoro e in altri settori.

I workshop proposti, organizzati in collaborazione con le assemblee e i gruppi genitori, varieranno ad ogni appuntamento. A seconda dei partner coinvolti questi potranno consistere in laboratori di tipo artistico e musicale, workshop di natura interattiva, racconti e progetti intergenerazionali, lezioni di cucina, e altro ancora.

 

Quando

Inaugureremo il progetto Petali di Pace in alcuni comuni a partire dal mese di ottobre 2016.

 


 

Ti piacerebbe contribuire a questo progetto?

–  Proponiti per l’organizzazione degli atelier, consulta la pagina dell’offerta qui

–  Contribuisci alla raccolta fondi per finanziare il progetto, sostenendoci con una donazione qui

 

Petali di pace