CAMMINO 2018

6a EDIZIONE  “IN CAMMINO PER LA PACE”

Sabato, 6 ottobre 2018

 

L’Associazione Culture Ticino Network è lieta di invitarvi alla 6a edizione dello straordinario evento transfrontaliero “In Cammino per la Pace” che si terrà sabato 6 ottobre 2018, nel Malcantone e nel Varesotto!

Sarà una camminata destinata a grandi e piccini, con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio di pace e di solidarietà.

L’evento, patrocinato da comuni svizzeri e italiani, vedrà durante il percorso numerosi momenti d’intrattenimento dedicati a grandi e piccini; ideati con lo scopo di diffondere i temi della pace tra le genti e la solidarietà verso i più bisognosi.

Sarà un’edizione molto speciale, in quanto l’Associazione premierà il disegno vincitore del concorso “Crea una bandiera per la Pace“, con il quale è stata creata la bandiera ufficiale dell’evento.

 

Il percorso dalla Svizzera

La giornata avrà inizio dalle ore 9:00 con il raduno dei partecipanti del gruppo svizzero presso la stazione FLP di Agno, in cui vi sarà il saluto di benvenuto da parte della Presidente Margherita Maffeis affiancata da autorità locali ed un lieto momento di intrattenimento e spettacolo.

La partenza della camminata è prevista alle ore 9:30 alla volta del comune di Magliaso, dove alle ore 10:00, presso la Corte della Casa Comunale, si farà una breve sosta con buvette e ci sarà un’animazione dell’Associazione Veicolo Danza.

Il Cammino proseguirà poi verso Caslano, dove alle ore 11:00 in Piazza Lago vi sarà una seconda sosta sempre con buvette ed animazione.

Dopo 20 minuti si ripartirà per raggiungere Ponte Tresa, dove verso le ore 12:15, avrà luogo l’attesa unione dei popoli sul ponte doganale; un incontro arricchito da un momento ufficiale al quale parteciperanno le autorità comunali dei paesi coinvolti.

L’arrivo del gruppo svizzero sul ponte doganale sarà accompagnato dal gruppo Capoeira Ginga Brasilia, che seguirà i partecipanti nel tratto finale del percorso con percussioni brasiliane.

 

Il percorso dall’Italia

Il gruppo italiano si radunerà alle ore 10:15 presso il parcheggio antistante il Parco Acquatico di via Zanzi 25 a Lavena Ponte Tresa e intorno alle ore 10:30 partirà in direzione di Piazza Sangiorgio a Ponte Tresa, passando per il lungolago. L’arrivo è previsto per le ore 11:00, dove si potrà assistere ad una partita di calcetto tra rappresentanze di squadre giovanili locali.

Alle ore 12:00 partenza in direzione del Ponte Doganale di Ponte Tresa, dove dalle ore 12:15 ci sarà l’attesa unione dei popoli con il gruppo svizzero.

 

 Sia per il gruppo svizzero che per quello italiano, la giornata proseguirà presso la Sala Comunale di Ponte Tresa, dove dalle ore 12:30 alle ore 15:00 vi sarà la presentazione dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network, con la lieta presenza di rinomati ospiti ed una ricca animazione musicale che prenderà vita durante la “Maccheronata di Solidarietà“.

Potremo infatti assistere ad una seconda esibizione dell’Ashkenazy Ballet Center di Caslano, del bravissimo coro Voci bianche sul Ceresio e dell’affascinante danza di Capoeira Ginga Brasilia. Nella sala potremo inoltre godere dell’intrattenimento di Greta Animazione Entertainment.

La giornata continuerà con la premiazione della classe vincitrice del concorso “Crea una bandiera per la pace” al quale hanno partecipato 160 ragazzi di scuole svizzere e italiane.

In Cammino per la Pace sarà un evento all’insegna del divertimento e della solidarietà, infatti i fondi raccolti durante la maccheronata di solidarietà, andranno a supporto dei progetti principali dell’Associazione in Ticino e nelle Filippine.

 

Per saperne di più vi invitiamo a visitare le nostre pagine dedicate ai progetti: “Spazio generazioni” a Caslano e la costruzione di un Centro multifunzionale nelle Filippine.

Clicca sulla locandina dell’evento per scaricarla

“In Cammino per la Pace” si inserisce nella cornice degli eventi dell’Associazione Culture Ticino Network guidata dal 8° World Forum per la Pace, al quale siete tutti invitati a partecipare! Quest’anno il tema del World Forum sarà “Pace e tutela della persona e dell’ambiente”, e si terrà dal 12 novembre al 13 dicembre 2018, presso rinomate strutture del Luganese.