WORKSHOP SCUOLE 2019

Lunedì 11 novembre 2019 avrà luogo, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, il “Villaggio della pace 2019”: la giornata didattica sui temi della pace dedicata alle scuole ticinesi. Il Villaggio della Pace si inserisce all’interno della cornice del 9° “World Forum per la Pace”.
Invitiamo quindi tutte le scuole, elementari, medie e superiori, interessate ad iscriversi a questa magnifica giornata a inviarci, al nostro indirizzo email segretariato@maffeisnetwork.ch, il formulario d’iscrizione entro il 13 settembre 2019 o al più tardi entro il 21 ottobre 2019.

Scarica il formulario d’iscrizione

                                                                                                                               

La giornata, svolta in collaborazione con altre associazioni e professionisti del settore, i quali metteranno a disposizione la loro esperienza, vedrà lo svolgersi di 11 Workshop su tematiche umanitarie, di pace e rispetto per gli esseri umani, per gli animali e per la natura.
Durante la giornata vi saranno due turni di Workshop; dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00.
Durante la pausa pranzo sarà invece servita la consueta “Maccheronata di Solidarietà”, organizzata in collaborazione con il signor Gadina dell’Associazione Carnevale di Lugano.

Vogliamo ringraziare per l’importante collaborazione: COOPI Suisse; Amnesty International sezione Svizzera; Associazione Amici dell’Ecuador; Associazione Manishimwe; Forza Rescue Dog; Ponti di Speranza; Associazione Futuro e Speranza; Via della Gioia; Baobab Ticino e la Signora Suzanne Palermo, illustratrice e autrice per ragazzi.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

8:45: Accoglienza presso il Palazzo dei Congressi

9:00-9:30: Inaugurazione ufficiale del 9° World Forum per la Pace con la partecipazione di rinomati ospiti e il saluto di benvenuto della nostra presidente Margherita Maffeis. Il tutto sarà accompagnato dall’ intrattenimento corale delle Scuole Medie Bellinzona 2, a cura di Thomas Guggia.

10:00-12:00: Primo turno di Workshop

12:00-13:30: Pausa pranzo – Maccheronata di Solidarietà

13:30-16:00: Secondo turno di Workshop

L’edizione 2019 del World Forum per la Pace è lieta di presentarvi i seguenti workshop:

 

Workshop 1

LA PACE NEL CUORE DEI DIRITTI UMANI

A cura di Margherita Maffeis, Presidente e Fondatrice di Associazione Culture Ticino Network e Console Onorario delle Filippine in Ticino

Il workshop si propone di approfondire tre tematiche principali: quella legata al diritto a un’alimentazione adeguata, quella legata al diritto a una buona educazione per tutti e quella legata al diritto a vivere in un ambiente pulito. Il tutto verrà applicato alla realtà ticinese e quella Filippina dove Associazione Culture Ticino Network opera.

Per scaricare la scheda del workshop 1 clicca QUI!

 

Workshop 2

TUTTI I BAMBINI HANNO GLI STESSI DIRITTI?

A cura di Associazione Baobab Ticino

Aiutare è possibile, anche senza dover rinunciare a qualcosa. Tematica centrale sarà l’aiuto che si può dare alle persone in difficoltà nella loro terra d’origine. Il Workshop sarà un workshop interattivo diviso in vari momenti.

Per scaricare la scheda del workshop 2 clicca QUI!

 

Workshop 3

SCUOLA: UN DIRITTO, UNA SPERANZA ED UN PIACERE!

A cura di Giacomo Baruffaldi, Presidente Associazione Manishimwe e Docente di Scuola Elementare a Tesserete

L’associazione Manishimwe ha creato un scuola a Masaka in Rwanda che oggi conta più di 1000 allievi. Durante il Workshop si rifletterà su aspetti importanti di questo progetto e si affronteranno tematiche come la scuola come punto di riferimento per i ragazzi e cosa vuol dire collaborare con le comunità.

Per scaricare la scheda del workshop 3 clicca QUI!

 

Workshop 4

COOPI SUISSE & AMNESTY PER L’AMBIENTE E LA RIDUZIONE DI RISCHI E DISASTRI

A cura di COOPI Suisse e Amnesty International sezione Svizzera

La pace sostenibile è possibile solo quando tutti godono pienamente dei loro diritti. Il Workshop si focalizzerà sul cambiamento climatico e gli effetti di disastri ambientali sulle persone che si trovano in contesti fragili. Il workshop porterà i ragazzi alla consapevolezza della possibilità che hanno di influire in questi ambiti, di mostrare la forza e l’efficacia delle azioni e scelte individuali.

Per scaricare la scheda del workshop 4 clicca QUI!

 

Workshop 5

AMNESTY INTERNATIONAL & COOPI SUISSE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

A cura di COOPI Suisse e Amensty International sezione Svizzera

Avere accesso sicuro all’alimentazione e alla nutrizione adeguata è un diritto di ogni essere umano. Il workshop partirà con la tematica dell’accesso ad alimenti sicuri in quantità e qualità sufficienti, facendo svolgere ai ragazzi attività che gli permettano di conoscere meglio le realtà fragili, in cui l’alimentazione non è garantita.

Per scaricare la scheda del workshop 5 clicca QUI!

Workshop 6

CHI SALVA UNA VITA, TROVA UN TESORO

A cura di Forza Rescue Dog

Attraverso il workshop si spiegherà che cosa significa per un cane essere abbandonato dalla propria famiglia, quali sentimenti prova e le sue paure. Anche gli animali soffrono sia fisicamente che psicologicamente, si insegnerà ai bimbi come riconoscere i principali segnali che il cane dà, importantissimi per meglio capire i suoi stati d’animo e per prevenire/evitare anche potenziali pericoli.

Per scaricare la scheda del workshop 6 clicca QUI!

 

Workshop 7

MOLTI PROGETTI, UN SOLO POTENTE MOTORE: L’AMORE PER I BAMBINI BISOGNOSI

A cura di Paolo Frangi, socio fondatore Associazione Futuro e Speranza

Il workshop presenterà l’attività svolta da Associazione Futuro e Speranza, con particolare riferimento al progetto Santa Filomena. Durante il workshop verranno visualizzati fotografie e filmati e verranno approfondite tematiche concernenti i diritti dei bambini.

Per scaricare la scheda del workshop 7 clicca QUI!

 

Workshop 8

CREIAMO UN PONTE CHE COL CUORE POSSA SOSTENERE I DIRITTI UMANI SIA IN SVIZZERA CHE NELLE FILIPPINE

A cura di Associazione Ponti di Speranza

Il workshop desidera dare ai bambini/ragazzi l’opportunità di comprendere le differenze di vita che possono esserci vivendo in Svizzera o in un paese così lontano come le Filippine. Si darà particolare importanza alle cose semplici di vita quotidiana; immagini, foto, video e disegni saranno da stimolo per portare i giovani a riflettere sui diritti umani.

Per scaricare la scheda del workshop 8 clicca QUI!

Workshop 9

VALORI UMANI: LA BASE DEI DIRITTI UMANI

A cura di Suzanne Palermo, illustratrice e autrice per ragazzi, con la collaborazione musicale di Pinuccia Soffientini, musicoterapeuta

Cosa vuol dire liberi, uguali, dignità e diritto? Grazie a due immagini focus e quattro brevi storie, il workshop esplorerà il senso di questi concetti, e l’importanza dei Valori Umani, quale base dei Diritti Umani.

Per scaricare la scheda del workshop 9 clicca QUI!

Workshop 10

DONIAMO GIOIA!

A cura di Nicla Fumasoli e Sofia Zanone, Associazione Viadellagioia

Ognuno è il solo responsabile della pace, dell’amore, della gioia, della tolleranza e dell’uguaglianza. Questo grande ed importante obiettivo si raggiunge attraverso la condivisione e l’accettazione della diversità, e con la consapevolezza che i sentimenti e i bisogni sono universali.

Per scaricare la scheda del workshop 10 clicca QUI!

 

Workshop 11

GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE

A cura di Associazione Amici dell’Ecuador Ticino

Con questo workshop, si vuole contribuire alla cultura della pace andando a scoprire, negli studenti, futuri crostruttori di pace e solidarieta’. Si vogliono affrontare i temi dell’interculturalità, della tolleranza culturale e della solidarietà attraverso la visione del documentario, della regista Stephanie Rauer, “Runallacta”.

Per scaricare la scheda del workshop 11 clicca QUI!