PROGRAMMA

“LA PACE NEL CUORE DEI DIRITTI UMANI”

L’Associazione Culture Ticino Network è lieta di invitarvi alla nona edizione del World Forum per la Pace, l’importante appuntamento annuale con lo scopo di sensibilizzare la PACE ed i fondamentali diritti umani tra le persone. Il Forum consisterà in 6 importanti eventi ed accoglierà rinomati ospiti, artisti, autorità e numerose associazioni. I partecipanti saranno coinvolti in varie attività attraverso workshop, momenti di intrattenimento solidali e lo sviluppo di azioni concrete future a favore della salvaguardia dell’ambiente. La raccolta fondi sarà a supporto dei progetti dell’associazione in Ticino e nelle Filippine.

Siamo inoltre lieti di informarvi che il World Forum per la Pace ha ricevuto anche quest’anno importanti patrocini e sostegni: tra cui la Città di Lugano, il DSS del Canton Ticino (Info Famiglie), del Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale e del gruppo20novembre in occasione del 30° anniversario della Convenzione ONU sul diritto del fanciullo.


Lunedì 11 novembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 – “VILLAGGIO DELLA PACE” presso il Palazzo dei Congressi di Lugano

Il Palazzo dei Congressi di Lugano ospiterà per un’intera giornata tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie, professionali e licei ticinesi che si iscriveranno per partecipare al “Villaggio della Pace” durante il quale verranno svolti vari workshop dedicati al tema della “PACE E dei DIRITTI UMANI”.

Vi saranno due turni di workshop, rispettivamente al mattino (dalle 9:00 alle 12.00) e al pomeriggio (dalle 13:30 alle 16:00). Come sempre, durante la pausa pranzo (dalle ore 12:00 alle 13:30) verrà offerta a tutti i partecipanti la “Maccheronata di solidarietà”, organizzata in collaborazione con il Signor Gadina dell’Associazione Carnevale di Lugano.

I workshop ai quali potranno partecipare gli allievi e studenti saranno in totale undici e verranno tenuti da professionisti del settore, Associazioni e Fondazioni non Profit del territorio. Gli esponenti di associazioni ticinesi ed internazionali metteranno a disposizione la loro esperienza pratica nel settore umanitario, attraverso laboratori che coinvolgeranno attivamente i ragazzi. Vi saranno anche due nuove postazioni dedicate al diritto del fanciullo e al dialogo interreligioso e interculturale.

Ringraziamo inoltre per l’importante collaborazione le associazioni: Via della Gioia, Ponti di Speranza, Futuro e Speranza, COOPI Suisse, Amnesty Ticino, Amici dell’Ecuador, Baobab Ticino, Forza Rescue Dog, e la signora Suzanne Palermo.

Il PROGRAMMA dell’evento è il seguente:

Ore 8.45: Accoglienza delle scuole presso il Palazzo dei Congressi.

Dalle ore 9.00 alle ore 9.30/9.40: Inaugurazione ufficiale del 9° World Forum per la pace con la partecipazione di rinomati ospiti. Saluto di benvenuto da parte della Signora Margherita Maffeis, Presidente e Fondatrice dell’Associazione Culture Ticino Network, e di Roberto Badaracco, Municipale della Città di Lugano. Intervento musicale con il coro scolastico di Bellinzona 2, a cura di Thomas Guggia, e il coro di Tesserete, a cura di Valentina Londino.

Dalle ore 10.00 circa alle ore 12.00: Primo turno di workshop.

Dalle ore 12.00 alle 13.30: Pausa pranzo – Maccheronata di solidarietà.

Dalle ore 13.30 alle ore 16.00 circa: Secondo turno di workshop.

IMPORTANTE: LE ISCRIZIONI AL VILLAGGIO PER LA PACE SONO APERTE FINO AL 21 OTTOBRE! PER ISCRIVERSI E SCARICARE IL FORMULARIO D’ISCRIZIONE CLICCA QUI!


Sabato 16 novembre 2019 dalle ore 19.00 presso l’Hotel Parco Paradiso di Lugano: Serata speciale di solidarietà dedicata alla Pace e alle Filippine!

Presso il rinomato Suitenhotel Parco Paradiso di Paradiso avrà luogo una speciale Serata di Gala, alla quale come ogni anno interverranno importanti ospiti e autorità.

Dalle ore 19:00 verrà servito un ricco aperitivo con delizie locali. La Cena di Gala di solidarietà vanterà un ricco menu d’eccellenza preparato dallo chef de cuisine Christian Casati ed il suo staff.

L’intrattenimento musicale sarà a cura del talentuoso cantante Umberto Alongi e la sua band, il quale proporrà i migliori brani italiani. La madrina della serata sarà Maristella Polli, ex giornalista della RSI.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e ad iscrivervi telefonando a tel. +41 91 922 95 18 oppure inviando una email a info@culture-ti.net!


Giovedì 21 Novembre 2019, ore 18.00 Tavola rotonda e cena solidale presso la Sala Multiuso della Chiesa Evangelica di Lugano dal titolo: La violazione dei diritti umani: Parliamone insieme!

Siete calorosamente invitati a questa speciale serata dedicata ai diritti umani, la quale ha ricevuto l’importante patrocinio del 30° anniversario della Convenzione ONU del diritto del fanciullo e del Forum Svizzero per il dialogo interreligioso ed interculturale. Interverranno come relatori il Prof. Paolo Naso, docente presso l’Università della Sapienza e della pontificia Università Gregoriana di Roma, e la signora Roberta Wullschleger, filosofa e collaboratrice della Pro Juventute in Ticino. Moderatore dell’evento sarà Giuseppe La Torre, presidente del Forum svizzero del dialogo interreligioso e interculturale. Durante la serata la nostra presidente Margherita Maffeis presenterà inoltre i progetti che la nostra Associazione Culture Ticino Network sostiene in Ticino e nelle Filippine. A fine serata seguirà una cena solidale con specialità filippine. Per iscrizioni e maggiori informazioni: tel. 091 922 95 18.


Domenica 24 Novembre 2019, ore 16.00 presso Lo Studio Foce: Concerto di solidarietà “ARTISTI PER LA PACE”!

Non mancate a questo straordinario spettacolo solidale per tutta la famiglia!

Si esibiranno artisti di fama internazionale, come il cantautore di grande successo italo-ticinese Umberto Alongi, il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2019 Marco Zappa e l’affermato cantante e cantautore Rino Dilugano che, attraverso la loro musica, vogliono comunicare un messaggio universale di pace e solidarietà, che arrivi dritto fino al cuore delle persone.

Con noi avremo come madrina dell’evento Maristella Polli, volto noto del panorama ticinese, e come ospite d’onore Lucia Bramieri, personaggio televisivo famoso nel mondo dello spettacolo italiano.

L’entrata per i bambini fino a 6 anni è gratuita. Il costo del biglietto per i bambini dai 7 ai 12 anni è di 10 CHF, per i ragazzi dai 13 ai 18 anni è di 15 CHF e per gli adulti è di 25 CHF.

I fondi raccolti andranno a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano in Ticino e per aiutare i bambini e le famiglie più povere e bisognose delle Filippine. La prevendita è aperta da subito! Telefonate al 091 922 95 18 per riservare il vostro biglietto!


Domenica 1° Dicembre 2019 ore 16.00, presso la Sala Multiuso di Paradiso- Spettacolo Solidale “DANZE E SORPRESE PER LA PACE”

Nella suggestiva sala di Paradiso si potrà assistere a questo bellissimo evento di solidarietà.

A rallegrare lo spettacolo vi saranno il gruppo Free Beat, con un’esibizione di hip-hop, Eva Vincente e il gruppo Country Smile, con un’esibizione di country dance, Mattia Minelli con i suoi numeri di magia e una dimostrazione delle sue abilità di “lettura di pensiero” e tanto altro ancora.

Madrina dell’evento sarà la nostra Maristella Polli, volto noto del panorama ticinese.

L’entrata per i bambini fino a 6 anni è gratuita. Il costo del biglietto per i bambini dai 7 ai 12 anni è di 10 CHF, per i ragazzi dai 13 ai 15 anni è di 15 CHF e per gli adulti è di 20 CHF.

La raccolta fondi andrà a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network in Ticino e nelle Filippine. La prevendita è aperta da subito! Telefonate al 091 922 95 18 per riservare il vostro biglietto!


Sabato 7 Dicembre 2019, dalle ore 13.30 alle 18.00, presso la Sala Multiuso UBS di Manno LABORATORIO IDEE: I DIRITTI UMANI E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO


La salute della biosfera e l’integrità del sistema Terra hanno un impatto diretto sulla salvaguardia dei diritti umani.

Il cambiamento climatico incide direttamente sulla vita delle persone più povere, più deboli, più vulnerabili ed in particolare sulla popolazione più giovane.  Per risolvere questo problema è pertanto necessario agire su tutti i fronti e quindi effettuare dei cambiamenti a tutti i livelli, cominciando anche nella nostra vita quotidiana e sensibilizzando i giovani sul tema del cambiamento climatico con una informazione mirata.

Vi aspettiamo a questo laboratorio di idee, in cui studenti, professori, associazioni e municipali discuteranno in gruppo dei temi dell’ambiente e del clima, portando alla luce problematiche e possibili soluzioni da intraprendere nel corso del 2020.  Per scaricare il programma dell’evento, clicca qui


Giovedì 12 Dicembre 2019, dalle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Lugano: “CONCERTO DI SOLIDARIETA’ PER LA PACE”


La nona edizione del World Forum per la Pace si concluderà con un concerto di solidarietà che ci immergerà nello spirito natalizio. I “Canterini di Lugano”, i “Vus da Canöbia” e “la Filarmonica di Agno” che si esibiranno per la pace e per la solidarietà nel Mondo, donando un’atmosfera unica ed indimenticabile che vi allieterà l’animo.

L’entrata sarà ad offerta libera. I fondi raccolti durante la serata andranno a supporto dei progetti dell’Associazione in Ticino e nelle Filippine.

Vi aspettiamo numerosi!