PROGRAMMA


“PACE E TUTELA DELLA PERSONA E DELL’AMBIENTE”

I fondi raccolti durante gli eventi del World Forum per la Pace sosterranno i progetti dell’Associazione Culture Ticino Network, tra i quali vi è la costruzione di un centro multifunzionale nelle Filippine, che offrirà pasti giornalieri, esami medici e formazione ai bambini e alle famiglie più bisognose di Paombong. L’associazione è inoltre impegnata nell’attuazione del nuovo progetto “Spazio Generazioni” a Caslano, che ha come obiettivo la creazione di uno spazio di formazione e socializzazione per ragazzi ticinesi che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

 

Lunedì 12 novembre 2018, dalle ore 8.45 alle ore 16.00 – “VILLAGGIO DELLA PACE” presso il Palazzo dei Congressi di Lugano

Si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’8° World Forum per la Pace con una giornata dedicata a tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie, professionali e licei ticinesi con vari workshop sul tema della pace e in compagnia di rinomati ospiti. Il Forum quest’anno ha ricevuto un patrocinio molto importante dalla Swiss ITI (International Theatre Institute).

 

 

Avranno luogo 11 workshop tenuti da professionisti del settore, Associazioni e Fondazioni non Profit del territorio. Tra queste contiamo sull’attiva partecipazione dell’Associazione Stopdesert; della Fondazione Arbor; dell’ONG Amnesty International Sezione Svizzera; dell’Associazione COOPI Suisse; Associazioni Ponti di Speranza; WWF Svizzera; Clowns Senza Frontiere Svizzera; Associazione Malattie Genetiche Rare; Forza Rescue Dog e la Signora Suzanne Palermo, illustratrice e autrice per ragazzi. I workshop saranno inerenti al tema centrale del World Forum per la Pace, vale a dire la difesa dell’ambiente e di qualsiasi forma di vita, il valore della pace, la comunicazione, la tolleranza e la solidarietà. Vi saranno due turni di workshop, rispettivamente al mattino e al pomeriggio.

Ore 8.45: Accoglienza delle scuole

Dalle ore 9.00 alle ore 9.30/9.40: Inaugurazione ufficiale del 8° World Forum per la pace con la partecipazione di rinomati ospiti. Saluto di benvenuto da parte della Signora Margherita Maffeis, Presidente e Fondatrice dell’Associazione Culture Ticino Network, seguito da intrattenimento ed un bellissimo spettacolo da parte della Compagnia “PourÇa”.

 

 

Dalle ore 10.00 circa alle ore 12.00: Primo turno di workshop.

Dalle ore 12.00 alle 13.30: Pausa pranzo – Maccheronata di solidarietà per tutti i partecipanti, organizzata in collaborazione con il Signor Gadina dell’Associazione Carnevale di Lugano.

Dalle ore 13.30 alle ore 16.00 circa: Secondo turno di workshop.

 

Sabato 17 novembre 2018 dalle ore 17.00 presso l’Hotel Parco Paradiso di Lugano: Serata speciale di solidarietà dedicata alla Pace e alle Filippine!

Presso il rinomato Hotel Parco Paradiso di Lugano avrà luogo una magnifica serata, alla quale come ogni anno interverranno importanti ospiti nazionali ed internazionali, tra cui l’Ambasciatore delle Filippine Denis Yap Lepatan. La serata verrà inoltre allietata da coinvolgenti esibizioni artistiche. Nella prima parte sarà assegnato anche l’Award Spyri, un riconoscimento dell’Associazione Culture Ticino Network che va a coloro che si sono distinti per il loro impegno nell’ambito della pace e della solidarietà.

 

 

Seguirà un ricco aperitivo e la Cena di Gala di solidarietà con un magnifico intrattenimento. La serata sarà animata da Maristella Polli, volto noto ticinese.

Il programma più dettagliato dell’evento sarà presto online.

 

Il prezzo della cena sarà di CHF 120.—a persona. Affrettatevi ad iscrivervi telefonando a tel. +41 91 922 95 18 oppure inviando una email a info@culture-ti.net!

 

 

 Domenica 18 novembre 2018 dalle ore 16.00 presso la Sala Aragonite di Manno: Non perdetevi questo bellissimo SPETTACOLO SOLIDALE dal titolo “IDENTITÀ IN VIAGGIO”!

 

 

La rappresentazione, frutto di una collaborazione tra Teatro Danzabile, compagnia di teatro-danza, e la Filarmonica Mosaico, diretta da Luca Medici, affronta il tema della migrazione nel Mondo ma soprattutto nel nostro Cantone, l’abbandono della propria terra per trovare lavoro altrove e l’attaccamento al proprio bagaglio culturale come ricordo del passato.

La magia del teatro, accompagnata dalla musica dal vivo, amplia ulteriormente lo spettacolo stesso assumendo aspetti ancor più suggestivi.

Per informazioni e la prevendita dei biglietti: Culture Ticino Network, e-mail a info@culture-ti.net Tel. +41 (0)91 922 95 18 (dalle 10:00 alle 18:00).

 

Domenica 25 novembre 2018 alle ore 15.30 presso la Sala Multiuso di Paradiso: Spettacolo solidale “PACE E SOLIDARIETÀ SENZA CONFINI”

Siamo lieti di proporvi come penultimo evento del World Forum un magnifico spettacolo di solidarietà che si terrà nella suggestiva sala di Paradiso. Si potrà assistere alla coinvolgente performance dell’Ashkenazy Ballet Center di Caslano, all’emozionante interpretazione di Melanie Häner e Carlo Maria Nartoni del progetto Imàgo DUO, all’esibizione dell’attore, regista, conduttore radiofonico e comico svizzero Flavio Sala, allo spettacolare show dell’illusionista e mentalista Daniele Er e all’emozionante canto dell’artista Francesca Parrotta.

 

 

Il programma più dettagliato sarà presto online.

 

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 20.00 presso la chiesa Sant’Antonio Abate di Lugano:  concerto di solidarietà “NOTE DI LUCE E DI SPERANZA”

L’ottava edizione del World Forum per la Pace si concluderà con un concerto di solidarietà d’eccellenza. Parteciperanno il coro Kolping Singers di Lugano, il coro Val Genzana di Massagno e il coro di bambini “La Musica” della famosa mezzo soprano Julia Gertseva.

Il programma dettagliato sarà presto online.