Il Premio Spyri è un riconoscimento dell’Associazione Culture Ticino Network introdotto nel 2013 e che viene consegnato, durante il World Forum per la Pace, alle persone che si sono distinte nell’ambito della pace e della solidarietà. Questo simbolico premio deriva dal famoso romanzo “Heidi”, scritto dall’autrice Johanna Spyri. La bambina può essere considerata come un esempio di aiuto verso il prossimo, ricordando il sostegno verso la sua amica disabile e verso il nonno in merito ai lavori di montagna. Un grande cuore pieno di pace e solidarietà, che ha spinto l’Associazione Culture Ticino Network ad ispirarsi a questa bambina, la quale rappresenta i valori dell’Associazione stessa, intitolando il premio alla sua famosa scrittrice.

11° World Forum per la Pace (2023)

Associazione InSuperAbili Lugano

Sabato 18 novembre 2023, in occasione della serata inaugurale dell’11a edizione del World Forum per la Pace, la nostra Associazione Culture Ticino Network di Lugano ha avuto il piacere di assegnare lo speciale Premio Spyri all’Associazione InSuperAbili, per essersi distinta nell’ambito della Pace e della Solidarietà offrendo e incentivando la pratica di discipline sportive e di attività ricreative a persone con disabilità. La nostra Presidente ha consegnato il premio a Alessandro Viri, vice Presidente dell’Associazione InSuperAbili di Lugano

10° World Forum per la Pace (2022)

Sig.ra Maristella Polli– Ex giornalista RSI

Sabato, 19 novembre 2022, in occasione dell’inaugurazione del significativo 10° anniversario del World Forum per la pace, il Comitato direttivo dell’Associazione Culture Ticino di Lugano ha voluto premiare una persona che non solo è da anni attiva nell’ambito della solidarietà, ma che da sempre è vicina alla nostra Associazione e ai valori ai noi tanto cari.

Si tratta di una persona conosciuta a tutti i livelli per il suo impegno sociale. Una persona carismatica, che non ha mai smesso di diffondere la cultura della pace e che ha sempre messo l’individuo al centro, ricordando a tutti che i diritti sono intangibili e che non bisogna rimanere indifferenti davanti alle ingiustizie.

9° World Forum per la Pace (2019)

Ms. Susan Ople – presidente della Blas F. Ople Policy Center and Training Institute a Manila, nelle Filippine

8° World Forum per la Pace (2018)

Prof. Franco Cavalli – presidente e fondatore dell’associazione per l’aiuto medico al Centro America (AMCA)

7° World Forum per la Pace (2017)

Sig.ra Maria Lota Gonzales Martin – presidente e fondatrice di Children Paombong Philippines Association (COPPA)

6° World Forum per la Pace (2016)

Dott.ssa Piera Levi Montalcini – presidente dell’Associazione Levi-Montalcini

5° World Forum per la Pace (2015)

sig.ra Esther Stella – presidente del comitato ATKYE e fondatrice del Club Donne per la Pace Ticino

3° World Forum per la Pace (2013)

Fra’ Martino Dotta – ex referente dell’Associazione il Tavolino Magico

2° World Forum per la Pace (2012)

sig. Abdou Lahat Mbaye – coordinatore Associazione Pro Senegal