Domenica 5 luglio 2015, dalle ore 19:30
Studio Teatro Foce, Lugano
Collettivo Teatrale Giullari di Gulliver
Spettacolo “Tolstoj ad Astàpovo“
La serata è iniziata alle ore 19.30 con il saluto ed accoglienza da parte della nostra Presidente, un momento di networking ed un rinfresco solidale.
A seguire è iniziato lo spettacolo alle ore 20:00.
Lo spettacolo
Lev Tolstoj, all’età di 82 anni, è costretto da un malore a scendere dal treno su cui stava compiendo la sua fuga da casa. Si ritrova alla stazioncina di Astàpovo, accompagnato dal suo medico personale, una figlia e la copista. Li accoglie e ospita il capostazione, Ozolin. All’insaputa dello scrittore, fuori dalla casa del capostazione affluiscono giornalisti, fotografi e cineoperatori, amici e familiari di Tolstoj, gente del popolo, forze della polizia e rappresentanti della Chiesa. Intanto, nella stanza in cui viene accomodato, Tolstoj incontra e rivive un caleidoscopio di ricordi della sua vita.
Drammaturgia: Prisca Mornaghini
Regia: Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato
Attrici e attori: Aida Ilic, Caterina Longchamp, Prisca Mornaghini, Mario Cavallo, Antonello Cecchinato, Mattia Gusberti, Giovanni Menini, Andrea Pizzamiglio, Claudio Riva, Kevin Parisi, Daniele Zanella, Savane Portaluri.
Il Collettivo Teatrale Giullari di Gulliver
Il collettivo è un laboratorio espressivo teatrale in cui interagiscono tra loro volontari professionali sia in ambito artistico, sia in ambito educativo e persone diversamente abili.
Il gruppo è attivo da 12 anni ed è parte integrante dell’attività socio-culturale dell’Associazione Giullari di Gulliver, che promuove da vent’anni progetti teatrali in collaborazione con scuole, istituti e associazioni.