“Se vogliamo davvero insegnare la pace in questo mondo, e vogliamo portare a compimento una vera guerra contro la guerra, allora dobbiamo iniziare dai bambini; e se loro saranno liberi di crescere nella loro naturale innocenza, ecco che non ci sarà più alcun bisogno di lottare.” ~ M. Gandhi

2016 – oggi: DOPOSCUOLA “IL VIAGGIO DEI PETALI DI PACE”

Parole illuminate, lungimiranti e di straordinaria attualità quelle pronunciate da Gandhi, agli albori degli anni ’30 del secolo scorso, durante un intervento, pronunciato a Londra, ormai divenuto patrimonio della nostra storia. I nostri bambini rappresentano il presente e, soprattutto, il futuro di questo mondo, ed è esattamente in quest’ottica che l’Associazione Culture Ticino Network ha deciso di realizzare il progetto “Il viaggio dei petali di pace”.

Format:

“Il viaggio dei petali di pace” è un doposcuola per le scuole elementari dedicato a trasmettere i valori della cultura della pace e della solidarietà agli allievi; in particolar modo si tratta di una serie di attività e workshop di natura extra scolastica, che occupano i giovani delle scuole elementari durante una parte di un pomeriggio.
Il progetto si svolge sul territorio ticinese, presso le aule e gli spazi messi a disposizione dalle Scuole o presso spazi comunali.

Messaggi:

Al centro di questi appuntamenti ci sono unicamente messaggi positivi che riguardano le seguenti tematiche: 

  • Diritti umani e salvaguardia dell’ambiente;
  • Solidarietà verso i più bisognosi;
  • Dialogo e tolleranza;
  • Ruolo della donna nella società odierna;
  • Giustizia sociale nell’ambito del lavoro e in altri settori.

Petali di pace

Desideri diventare un animatore dei nostri doposcuola? Contattaci...