2018-2019

PROGETTO “SPAZIO GENERAZIONI”

“Spazio Generazioni” nasce nel 2018, dall’idea dell’Associazione Culture Ticino Network di creare un luogo di socializzazione e apprendimento per giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo, con l’ obbiettivo di supportarli in attività che possono portare un valore aggiunto al loro futuro formativo, ma anche agli adulti del posto oppure a coloro che si sono da poco trasferiti nel Canton Ticino, che vogliono migliorare le loro conoscenze e competenze in un ambiente che gli permetta di socializzare. Per i nuovi arrivati questo progetto è infatti anche un’occasione per integrarsi nella comunità!

Il progetto si è svolto fino al 2019 con successo. Nel 2020 è stato sospeso causa in seguito alla pandemia Covid-19.

2013-2015

IL PULMINO DELLA SOLIDARIETÀ​

Questo significativo progetto è stato realizzato in collaborazione con altri numerosi sostenitori. La consegna ufficiale del pulmino al Centro GenerazioniPiù di Lugano è avvenuta venerdì 29 maggio 2015 presso il Garage Della Santa a Giubiasco.

Il pulmino è tuttora attivo e ha lo scopo di aiutare persone anziane, disabili e bisognose. 

L’Associazione Culture Ticino Network è molto felice di aver contribuito a realizzare questo progetto e ringrazia tutti i sostenitori; in particolare la Fondazione evangelica Matilde Witzig e la Fondazione Fidinam.

2013

PROGETTO CIBO E POVERTA’

Pace in Karamoja
Un altro importante progetto è stato “Pace in Karamoja”, volto invece a sostenere lo sviluppo del villaggio Loleya in Uganda in cui si sta sperimentando la convivenza tra diversi gruppi etnici. Tutto è nato nel 2009 grazie all’intervento di Padre Piero Ciaponi, il quale ha deciso di aiutare queste persone raggruppandole in un unico villaggio; di notevole importanza l’aiuto del GIM che garantisce aiuti per permettere l’assistenza sanitaria e facilitare la frequenza scolastica.

Siamo lieti di comunicare che il progetto “Pace Karamoja” è stato concretizzato, grazie ai nostri sostenitori, per mezzo dell’acquisto di materiale didattico per gli studenti della scuola di Lorengae, in Uganda.

Nel 2013 il filo conduttore del 3° World Forum per la Pace è stato l’intento di avvicinare alla cultura della pace e della solidarietà tutte le generazioni con attività su misura, e ponendo al centro il progetto concreto sul “Cibo e la Povertà”:

Per scaricare il comunicato stampa, cliccare QUI.

In occasione del 3° World Forum è stata infatti creata, in collaborazione con il Prof. Edoardo Malagigi dell’Accademia di belle Arti di Firenze e dei suoi volontari, un’installazione artistica con 1500 pacchi di riso che sono stati consegnati alle Associazioni Il Tavolino Magico e Pro Senegal (vedi lettera della Pro Senegal).

2012

BORSA DI STUDIO AL CONSERVATORIO DI LUGANO

La nostra Presidente ha consegnato di persona presso il Conservatorio di Lugano “un contributo a sostegno di una borsa di studio” al giovane e promettente musicista Jonathan Gabriel Guzman Farias

Jonathan ha trascorso gran parte della sua infanzia in un orfanotrofio di Caracas. Ha scoperto la musica da bambino. L’obiettivo di Jonathan è diventare un grande musicista classico e un maestro nell’insegnamento di musica sinfonica per i bambini. Per fare questo ha bisogno di studiare ancora a lungo.

Auguri di cuore Jonathan, che tutti i tuoi sogni possano avverarsi!