2022 – ad oggi

Borse di studio TESDA nell’ambito del “Progetto “Formazione Professionale nel settore della gastronomia e sostegno all’avvio di attività indipendenti nella Provincia di Bulacan”

IL PROGETTO IN BREVE:

La provincia di Bulacan si situa a nord est della capitale delle Filippine Manila nella parte centrale dell’isola di Luzon. L’area interessata dal presente progetto comprende la parte costiera sud della provincia tra la foce del fiume Pampanga e la periferia nordorientale di Manila. Quest’area è caratterizzata da un forte sviluppo industriale con un particolare accento per l’industria alimentare. Inoltre, è prevista la costruzione di alcuni quartieri residenziali ad alto reddito, residenze a scopo turistico e un nuovo aeroporto internazionale affiancato da un’area portuale. Queste novità avranno delle implicazioni economiche, per esempio sarà necessaria una formazione delle persone tale da poter cogliere le varie occasioni di impiego che deriveranno da queste infrastrutture e ciò vale specialmente per la popolazione meno abbiente.

Un settore che si sta delineando come attività economica con un certo potenziale di sviluppo è sicuramente quello della ristorazione e della gastronomia. Per questo il nostro progetto vuole raggiungere più persone possibili, dando priorità alle donne, per permettere la formazione professionale nel campo della gastronomia che punta alla valorizzazione delle specialità locali. I moduli offerti saranno: 144 ore per la preparazione al mestiere di panettiere e pasticciere, 200 ore per la preparazione come NC II cuoco, 80 ore di Preparazioni pasti freddi, e 40 ore per la Preparazione di dolci.

Il progetto ha quindi l’obiettivo di creare le premesse per quella parte di popolazione che arrischia di essere emarginata o esclusa dalle dinamiche di sviluppo di questa regione e quindi di contribuire a contrastare le tendenze all’aumento delle disparità socioeconomiche tra la popolazione che è già attualmente evidente.

Durante la pandemia, molte persone hanno perso il proprio lavoro incrementando il problema della povertà di cui erano soggetti.

Ci sarà quindi anche una fase di accompagnamento per coloro che intendono avviare un’attività indipendente. Essi saranno aiutati nello sviluppare i contatti diretti con i produttori locali, le piccole aziende, fino a poter creare delle mini-filiere agroalimentari locali.

Partner del progetto sono:

  • Culture Ticino Network di Lugano
  • Centro formativo Korphil Center di Bulacan
  • Culture Ticino Network and Philippines Association a Paombong/Filippine
  • Panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico

COME SOSTENERCI:

L’Associazione Culture Ticino Network di Lugano ha iniziato nel 2022 una preziosa collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico al fine di raccogliere dei fondi per finanziare le borse di studio TESDA nelle Filippine.

Grazie a questa collaborazione nasce nel 2022 il dolce “Gioia Esotica”, il quale si può acquistare presso la panetteria Bignasca SA di Pregassona oppure presso la nostra Associazione. 

Nel mese di novembre 2023, sempre in collaborazione con la panetteria Bignasca SA di Sonvico, viene lanciato un secondo prodotto solidale dal nome “Tropical cake”, con ananas e noce di cocco dalle Filippine. 

Donazioni e offerte a sostegno del progetto:

Associazione Culture Ticino Network, Lugano

IBAN: CH140024724710719501F

BIC: UBSWCHZH80A

2020 – ad oggi

Fondazione della nostra Associazione gemella Culture Ticino Network and Philippines Association a Paombong e Emergenza COVID-19

Nel mese di gennaio 2020, durante il suo viaggio umanitario, la nostra Presidente A. Margherita Maffeis-Natale ha fondato l’Associazione Culture Ticino Network & Philippines Association a Paombong, la quale è tuttora presieduta in loco dalla nostra affezionata Jennefer Espinosa, già volontaria dal 2017 della nostra Associazione a Lugano.

Durante la pandemia 2020-2021, la nostra Associazione in Ticino e la nostra Associazione gemella nelle Filippine – in collaborazione con altri partner locali – hanno distribuiti pacchi di cibo, medicamenti e materiale scolastico a oltre 4000 famiglie bisognose nella Regione di Bulacan.

Seguici sul nostro profilo delle Filippine:

Facebook

2019 – ad oggi

Progetto “Laptop Labdoo”, donazione di portatili e software educativi, presso la scuola Central Elementary School di Paombong

Il 9 gennaio 2019 la nostra Presidente ha visitato la scuola elementare pubblica “Central Elementary School” di Paombong, la quale conta 1840 allievi e circa 50 docenti. In quest’occasione la nostra Associazione ha iniziato un nuovo progetto educativo con la consegna dei primi due portatili LABDOO, sui quali è stato installato un programma educativo, e che siamo sicuri aiuterà nella formazione dei piccoli studenti. 

Questo progetto continua tuttora e nel frattempo sono stati consegnati altri 5 portatili LABDOO. Inoltre, durante la pandemia la nostra Associazione ha donato, tramite la nostra associazione gemella in loco, del materiale scolastico in loco.

2017 – 2020

Progetto sostenibile a Paombong: Centro multifunzionale, pasti giornalieri a bambini malnutriti, collaborazione con i produttori locali

Il progetto prende avvio nell’anno 2017, in collaborazione con il partner locale e diretto da Maria Lota Gonzales Martin, fondatrice dell’Associazione COPPA (Children of Paombong Philippines Association) e mira alla realizzazione di un Centro multifunzionale a Paombong, dove poter offrire cibo, esami medici e momenti culturali-artistici ai bambini e agli studenti più bisognosi.

Missione:

  • Funzioni amministrative tramite un coordinatore sul posto;
  • Sviluppo di programmi di alimentazione e nutrizione, educativi e di sostenibilità;
  • Programmi di educazione e di sostentamento;
  • Attività e progetti sulla cultura della pace.

Negli anni 2018-2019 la nostra Associazione ha sostenuto inoltre l’associazione COPPA con il finanziamento di pasti giornalieri per bambini malnutriti.

La nostra presidente A. Margherita Maffeis-Natale si è recata durante questi anni regolarmente nelle Filippine e ha incontrato varie autorità, fondazioni, architetti e personalità per approfondire la fattibilità del progetto. 

Sono stati fatti anche vari sopralluoghi a strutture già esistenti per valutare il costo d’affitto. Nel 2019/2020 il progetto viene aggiornato rendendolo più sostenibile con particolare riguardo verso i produttori locali.

Con lo scoppio della pandemia, questo progetto è stato per intanto sospeso.

2015-2016

PROGETTO CIBO E POVERTA’: AIUTO ALL’ORFANOTROFIO BETHANY HOUSE STO. NIÑO a Guiguinto, Filippine:

Negli anni 2015 e 2016 la nostra Associazione ha sostenuto l’Orfanotrofio Bethany House Sto. Niño di Guiguinto, nella provincia di Bulacan, con la consegna di fondi, cibo e medicamenti.
L’orfanatrofio Bethany House Sto. Niño è una struttura gestita da suore e fa capo alla Diocesi di Malolos. Ospita oltre 40 bambini, di età compresa fra 0 e 12 anni. Si tratta di una piccola struttura che sopravvive e porta avanti il suo prezioso operato attraverso donazioni e sponsor, affidandosi quindi alla solidarietà quale propria risorsa vitale.

L’Associazione Culture Ticino Network, grazie a Jennefer Espinosa, volontaria presso l’orfanotrofio, è venuta a conoscenza di questa situazione e si è immediatamente attivata per portare il proprio sostegno a questa struttura, destinando il ricavato delle proprie iniziative culturali e solidali in particolare al sostentamento di questa giovane comunità.

Aiutiamoli

Nel gennaio 2017 la nostra presidente Margherita Maffeis, ha visitato l’orfanotrofio e ha constatato con piacere che grazie anche all’importante finanziamento di altri sponsor la struttura è stata rinnovata. Con questo progetto si è potuto creare uno spazio più accogliente per i bambini, dove potranno giocare e studiare.

Nell’anno 2019 la nostra Presidente ha visitato di nuovo la struttura e ha donato all’orfanatrofio sacchi di riso per i bambini e ragazzi in loco.

Visualizza gli altri progetti nelle Filippine

Newsletter

Febbraio 2019

Newsletter

Febbraio 2018

Newsletter

Marzo-Aprile 2017

Progetti Filippine

Sostieni i nostri progetti nelle Filippine