VILLAGGIO DELLA PACE 2024
MARTEDÌ 5 NOVEMBRE 2024 PRESSO IL PALAZZO DEI CONGRESSI DI LUGANO
RITORNA A GRANDE RICHIESTA IL “VILLAGGIO DELLA PACE” A LUGANO: PER LE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE, LICEI E LE SCUOLE PROFESSIONALI
(Termine d’iscrizione: 15.10.2024 alla seguente email: info@maffeisnetwork.ch)
Costo p.p. CHF 10:00 / incluso pranzo
Attenzione: A causa dei posti limitati vi preghiamo di iscrivervi il prima possibile!
Martedì 5 novembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, ritorna a grande richiesta il “Villaggio della Pace” che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, la giornata didattica dedicata alle scuole sui temi della pace, dei diritti umani–ed in particolare sui diritti dell’infanzia, della fanciullezza, dell’adolescenza e della gioventù. Il Villaggio della Pace si inserisce all’interno della cornice della 12a edizione del “World Forum per la Pace” che si terrà dal 5 novembre al 28 novembre 2024 in diverse strutture del luganese. La nostra Associazione è Partner della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che inizierà il 2 ottobre 2024 e terminerà il 5 gennaio 2025 in Costa Rica. Siamo lieti di informarvi che una loro Delegazione internazionale verrà per la prima volta a Lugano in occasione dei nostri principali eventi del World Forum per la Pace, ossia al Villaggio della Pace del 5 novembre 2024 e alla serata culturale con la Tavola rotonda in presenza di rinomati ospiti e relatori internazionali, seguita dalla Cena di Gala di solidarietà che si svolgerà sabato 9 novembre 2024 presso l’Hotel de la Paix di Lugano.
Il Villaggio della Pace sarà quindi quest’anno ancora più speciale, in quanto è previsto un programma dove tutti i partecipanti potranno portare un messaggio forte e chiaro nel Mondo, dai bambini e giovani verso chi decide sulle guerre!
La giornata, che si svolgerà in collaborazione con altre Associazioni e Professionisti del settore, i quali metteranno a disposizione la loro esperienza, vedrà lo svolgersi di 12 Workshop su tematiche di grande attualità.
Alle ore 09:30 vi sarà l’inaugurazione ufficiale del Villaggio della Pace in presenza di rinomati ospiti, seguiranno durante la giornata due turni di Workshop; dalle 10:15 alle 12:15 e dalle 13:30 alle 16:00. Dalle ore 12:15 alle ore 13:30 ci sarà un pranzo in comune, organizzato dalla nostra Associazione.
I workshop avranno una durata dai 30-40 minuti, dopodiché vi sarà la rotazione delle classi nelle nuove postazioni, che verranno assegnate dalla nostra Associazione, con particolare attenzione anche alle richieste delle scuole che si iscriveranno. Tutti i workshop saranno adattati alle varie realtà scolastiche (SE, SM, Licei e per le scuole professionali).
Ringraziamo per l’importante collaborazione le varie associazioni e professionisti che collaborano questo anno con noi: Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU), Amici di APROSEM (Senegal), Association for Sarva Seva Farms (ASSEFA India), Associazione FRASI, Associazione KALKIDAN, Centro Prevenzione Discriminazioni, Associazione Centro PEN (giornalisti di guerra), Croce Rosse Svizzera, l’educatore e autore Ivan Magnani, l’illustratrice e autrice per ragazzi Suzanne Palermo, Telefono SOS Infanzia, Scuola Montessori “La casa di Irma” di Bedano.
L’Associazione Culture Ticino Network di Lugano ringrazia di cuore la Città di Lugano, il Dipartimento della sanità e della socialità di Bellinzona, come pure il Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani per il loro supporto.
Il programma della giornata è in fase di allestimento. Di seguito troverete il programma provvisorio:
PROGRAMMA PROVVISORIO DELL’EVENTO
Dalle ore 8:45:
Accoglienza dei partecipanti presso il Palazzo dei Congressi
ORE 9:30 alle ore 10:15:
Inaugurazione ufficiale della 12a edizione World Forum per la Pace con la partecipazione di rinomati ospiti e il saluto di benvenuto della nostra presidente Margherita Maffeis-Natale
ORE 10:15-12:15: Primo turno di Workshop
ORE 12:15-13:45: Pranzo in comune e attività nel piazzale del Palazzo dei Congressi
In caso di bel tempo verrà realizzato nel piazzale del Palazzo dei Congressi il “simbolo di pace” con tutti i partecipanti, ripreso dall’alto con un drone.
ORE 13:45-16:00: Secondo turno di Workshop
L’Associazione Culture Ticino Network è lieta di presentarvi in occasione del Villaggio della Pace i seguenti workshop:
Workshop 1
“L’IMPORTANZA DELLA PACE E DEI DIRITTI DELLE FUTURE GENERAZIONI”
A cura di A. Margherita Maffeis-Natale, Presidente e Fondatrice di Associazione Culture Ticino Network e Console Onorario delle Filippine in Ticino
Il workshop si propone di approfondire le tematiche attuali legate alla cultura della pace e ai diritti delle future generazioni, dando la possibilità agli studenti di esprimere liberamente le proprie opinioni.
Workshop 2
“C’È POSTO PER TUTTI! – IL DIRITTO ALLA NON DISCRIMINAZIONE”
A cura di Mariaelena Biliato, responsabile del Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni (CPD)
Attraverso dei giochi di ruolo, i ragazzi lavoreranno insieme per conoscere e comprendere il diritto alla parità di trattamento. Alla fine della giornata ci sarà un cartellone collettivo nel quale ogni partecipante avrà potuto condividere il proprio pensiero.
Workshop 3
“MI ASCOLTI? DAMMI RETTA, È UN MIO DIRITTO”
A cura di For Resilience Associazione Svizzera Italiana (FRASI)
Verranno analizzati gli articoli 12 e 13 della Convenzione sui Diritti del fanciullo, utilizzando la tecnica del Photolangage, e ci saranno delle attività interattive per i partecipanti.
Workshop 4
“RISPETTO E DIRITTI DEL MINORE”
A cura di Paolo Frangi e Tina Mantovani, Associazione Telefono S.O.S. Infanzia
Con la collaborazione di Lidia Canonico (Presidente Associazione La Sorgente) e della Dottoressa Myriam Caranzano (Esperta a livello internazionale sul tema della violenza e dell’abuso sui minori).
Si presenterà il lavoro svolto dall’Associazione, cosa succede quando arriva una segnalazione e cosa viene offerto in seguito, e si approfondiranno i diritti del fanciullo.
Workshop 5
“UNA FINESTRA SULLA PACE E SUI DIRITTI DEL FANCIULLO”
A cura di Sergej Roic, delegato del Comitato degli Scrittori per la Pace – Centro PEN
Verrà approfondito il tema della pace, il diritto del fanciullo, la libertà di espressione e di pensiero. I bambini e ragazzi potranno interagire ed esprimere le proprie idee, fino ad arrivare a un punto finale comune.
Workshop 6 (mattino)
“PUNTI DI VISTA: Pace e Diritti secondo le nuove generazioni”
A cura di Grazia Calanoce, Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri
In seguito alla presentazione della Convenzione sui Diritti del fanciullo, si andrà a realizzare un laboratorio pratico in cui si potranno effettuare delle riflessioni sul tema della Pace e dei Diritti.
Workshop 6 (pomeriggio)
“COSA SIMBOLEGGIA LA PACE? L’UGUAGLIANZA E IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA”
A cura dell’Associazione Kalkidan
Durante i momenti interattivi si andranno a sottolineare le diverse visioni del significato della parola Pace nella lotta alla sopravvivenza e della parola Diritti.
Workshop 7
“LA PACE COMINCIA DA ME – strategie pratiche”
A cura di Suzanne Palermo, illustratrice e autrice per ragazzi
Con la collaborazione musicale di Pinuccia Soffientini, musicoterapeuta
Svolgendo un esercizio in gruppo si imparerà a gestire le proprie emozioni e a concentrarsi sui valori umani, che portano a realizzare pace e armonia tra di noi.
Workshop 8
“VIAGGIARE PER COMPRENDERE – le immagini ci aiutano a capire”
A cura di Amici di APROSEM e Istituto Bodoni Paravia di Torino
Verranno mostrate immagini e video sulla quotidianità delle persone che vivono in Senegal, al fine di porre l’attenzione sui diritti di sviluppo e crescita del fanciullo.
Workshop 9
“L’EDUCAZIONE E LA NON VIOLENZA VISSUTA IN BASE ALLA FILOSOFIA DI MAHATMA GHANDI”
A cura di Katharina Kindler, ASSEFA (Association for Sarva Seva Farms)
Si presenterà il progetto legato alla cultura della non violenza attuato in alcune scuole indiane, con lo scopo di fare conoscere ai ragazzi quanto sia importante la tutela contro ogni forma di violenza e il riconoscimento all’educazione.
Workshop 10
“LO SPORT COME AFFERMAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
A cura dell’educatore e autore Ivan Magnani
Presentando il libro del Signor Magnani si andrà a trattare il tema dei pregiudizi, cercando di creare consapevolezza e allargare l’orizzonte culturale dei giovani.
Workshop 11
“I GIOVANI SONO IL FUTURO”
A cura di Marco Barzaghini, Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU)
Vi sarà la presentazione del libro “In Burundi si vive” e del progetto “La Musica è Unione” per rendere attenti i ragazzi sulla situazione nel Burundi, che nonostante la complessità la voglia di vivere è tanta.
Workshop 12
“L’EDUCAZIONE È L’ARMA DELLA PACE”
A cura di Giovanna Astolfi e Barbara Busana, Scuola Montessori “La Casa di Irma”
Laboratorio “Logo della pace”. L’unione di tutti i partecipanti si trasformerà in un’opera d’arte collettiva, ricca di colori ed emozioni.