GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO SOLIDALE PER LA PACE

GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO SOLIDALE PER LA PACE

Giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 19:30, nella significativa Chiesa Sant’Antonio Abate di Lugano, gremita da un pubblico caloroso, la serata del Concerto solidale per la Pace è stata aperta dal discorso di benvenuto della nostra Presidente e fondatrice Margherita Maffeis-Natale. La Presidente ricorda ai presenti quanto sia importante in un mondo ancora pervaso da oltre 60 guerre, disuguaglianze e divisioni, unire le forze e lottare tutti insieme per la Pace. Mai come ora è fondamentale coinvolgere giovani e adulti per costruire un futuro più luminoso. La pace non è solo l’assenza di conflitto, ma qualcosa che parte dal nostro cuore: la Pace richiama infatti l’armonia con sé stessi, con gli altri e la natura. La Pace è un viaggio che dobbiamo percorrere ogni giorno, è un impegno costante per costruire un mondo migliore per noi stessi e le generazioni future.

La nostra Presidente ha in seguito annunciato gli eventi in programma dell’Associazione Culture Ticino Network per questo speciale 2024. Ha comunicato che l’Associazione è Partner ufficiale della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che prenderà il via il 2 ottobre 2024 e terminerà il 5 gennaio 2025 in Costa Rica e ha anche sottolineato che una Delegazione internazionale sarà presente per la prima volta a Lugano ai principali eventi della 12a edizione del World Forum per la Pace. Inoltre, quest’anno l’Associazione festeggerà i suoi primi 10 anni della manifestazione transfrontaliera “In Cammino per la Pace”, con tre significativi eventi che si svolgeranno dal 22.09 al 13.10.2024.

Durante questa significativa serata, ad allietare il pubblico, vi sono state le esibizioni di prestigiosi gruppi musicali che condividono lo stesso impegno per la Pace e la Solidarietà. L’eccezionale “BBE – Bellinzona Baroque Ensemble” dell’Associazione AMULETI di Bellinzona, diretto da Daniele Barbato, ha dato il via al Concerto, presentando dei meravigliosi brani di Antonio Vivaldi. A seguire, si sono esibiti i bambini del Coro “Crescendo Cantando” della Scuola Montessori “La Casa di Irma” di Bedano, diretto da Barbara Busana, con i loro splendidi canti dedicati alla Pace. Infine, a terminare il Concerto si sono esibite le talentuose ragazze del Coro “Cantori della Turrita” di Bellinzona, diretto da Daniela Beltraminelli, che ci hanno deliziato con le loro magnifiche voci.



Dopo le significative esibizioni dei cori e dei musicisti, la nostra Presidente ha dedicato un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato e hanno contribuito a rendere indimenticabile la serata. La Presidente ha inoltre ricordato con gioia i progetti futuri, invitando tutti a continuare a essere parte attiva dei prossimi eventi ed iniziative dell’Associazione, esprimendo gratitudine per il loro continuo sostegno ed invitando tutti a continuare a supportare le nostre iniziative per promuovere la cultura della Pace e della Solidarietà.

Parte della raccolta fondi è stata destinata ai progetti dell’Associazione Culture Ticino Network in Ticino e nelle Filippine, in particolar modo alle Borse di Studio TESDA nell’ambito del progetto “Formazione Professionale nel settore della gastronomia e sostegno all’avvio di attività indipendenti nella Provincia di Bulacan” nelle Filippine, sostenuto in collaborazione con la panetteria – pasticceria Bignasca di Sonvico. Progetto visionabile qui: https://generazioninelcuoredellapace.ch/filippine/

Vi invitiamo a rimanere aggiornati visionando i nostri prossimi eventi sul sito:
www.generazioninelcuoredellapace.ch

Oppure contattateci direttamente al tel.: +41 91 922 95 18