“Se vogliamo costruire la pace nel mondo,

costruiamola in primo luogo in ciascuno di noi”

 

Dopo i grandi successi delle scorse otto edizioni, l’Associazione Culture Ticino Network di Lugano è molto lieta di annunciare anche quest’anno lo svolgimento del World Forum per la Pace!
Questa 9a edizione si terrà dall’11 novembre al 12 dicembre 2019 e presenterà l’importante e attuale tema della “La Pace nel cuore dei diritti umani.

Le sette giornate si terranno in diverse location: il Palazzo dei Congressi, il quale coinvolgerà le scuole del Cantone Ticino con interessanti workshop sul tema della pace; l’Hotel Parco Paradiso con la straordinaria serata culturale dedicata alla Pace, con rinomati ospiti internazionali, nazionali e ricche sorprese;  la sala multiuso a Paradiso che presenterà un meraviglioso spettacolo di danza, musica tante sorprese; lo Studio Foce in cui si terrà uno straordinario concerto di  solidarietà con rinomati artisti e ospiti; la sala multiuso della Chiesa Evangelica di Lugano ospiterà invece una tavola rotonda dove argomento di discussione sarà la violazione dei diritti umani; la Sala UBS di Manno nella quale si terrà un laboratorio idee sul tema importante e attuale della salvaguardia dell’ambiente e la chiesa di Sant’Antonio a Lugano che prevedrà un’esibizione di cori locali.

Sarà uno straordinario Forum con lo scopo di avvicinare alla cultura della pace e della solidarietà tutte le generazioni, attraverso momenti di dibattito, momenti conviviali, intrattenimento e varie attività su misura ponendo al centro la PACE ed i fondamentali diritti umani tra le persone.
La Pace deve partire dai piccoli gruppi, ovvero da noi stessi, dalla famiglia, per poi essere diffusa in tutto il Mondo attraverso dei valori importanti come il dialogo e la solidarietà.

I fondi raccolti durante le giornate del World Forum per la Pace saranno destinati a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network: la gestione di un nuovo centro multifunzionale nella Regione di Bulacan nelle Filippine, per offrire sostentamento e pasti ai bambini e giovani bisognosi e il progetto “Spazio Generazioni” uno spazio di recupero scolastico e socializzazione aperto a tutti i ragazzi che hanno terminato la scuola dell’obbligo e hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Un grazie di cuore va a tutti: al comitato d’onore dell’Associazione, ai volontari, ai collaboratori e agli ospiti.

Per il programma completo del 9° World Forum per la Pace, visita il seguente link: https://generazioninelcuoredellapace.ch/it/world-forum/programma/